Logo Fiera Michele - Impresa di pulizie a Milano

Pulizia con materiali ecologici

Pulizia con materiali ecologici

Se vogliamo usare dei detersivi fai da te e non inquinanti soprattutto qui a Milano, c’è la pulizia con materiali ecologici. Si usano per pulire sia i vestiti, sia la biancheria che le varie stanze di casa ed i mobili, tra l’altro risparmiando. Serviranno soprattutto del bicarbonato, dell’aceto bianco, dell’acido citrico, dei limoni e del sapone di Marsiglia. Si possono pulire tante cose con questi semplici prodotti naturali. Possono essere comprati al negozio sotto casa, al supermercato ed anche all’ingrosso su internet. Occorre pulire mescolando insieme aceto bianco e bicarbonato di sodio. 

Aceto e bicarbonato per la pulizia con materiali ecologici per la casa

L’aceto bianco è un ottimo igienizzante, si può usare anche come anticalcare, ha delle buone proprietà disinfettanti e sgrassanti ed è molto adatto per neutralizzare gli odori.  Si può usare l’aceto come anticalcare e antimuffa. Occorre semplicemente intiepidire l’aceto e applicarlo con l’aiuto di un panno morbido sulle rubinetterie e sui lavelli in acciaio.E’ assicurato che le fastidiose incrostazioni di calcare verranno totalmente eliminate.

E’ ottimo anche come sgorgante per gli scarichi dei lavelli basta utilizzarlo con il bicarbonato di sodio, versando una tazza di aceto e risciacquare con acqua bollente. Se lo scarico non è troppo otturato si libererà, basta che l’acqua non sia stagnante.

Per pulire mobili, vetri e pavimenti

L’aceto diluito con acqua è un’ottimo detergente per i mobili, è sufficiente inumidire un panno con  aceto ed acqua tiepida e passare sulle superfici. Utile per la pulizia dei vetri e degli specchi: si prepara una mistura di aceto, acqua distillata tiepida, un po’ di sapone di Marsiglia in scaglie. Si può metterla in un contenitore spray, si spruzza sui vetri e si asciuga con dei fogli di giornale. Anche i pavimenti di casa brilleranno se si lavano con una miscela di aceto diluito in acqua con aggiunta di qualche goccia di limone.

Per il bucato ed oltre

L’aceto è ottimo anche per togliere le macchie dai vestiti ed è un sostituto naturale dell’ammorbidente per il bucato. Occorre diluire con acqua con un rapporto 1 a 3, cioè 1 parte di aceto e 3 parti di acqua.

Può essere utilizzato con successo anche per togliere il calcare dalle tubature della lavatrice e dal serbatoio del ferro da stiro! Per la lavatrice basterà fare un lavaggio a vuoto con aceto e acqua a 90°C. Per il ferro da stiro, si inserisce mezzo bicchiere di aceto assieme all’acqua nel serbatoio, mettendo la temperatura al massimo del calore si produrrà vapore e i pori verranno liberati.

Come abbiamo detto sopra l’altro alleato naturale delle pulizie di casa è il bicarbonato di sodio. Possiede note proprietà igienizzanti e lievemente anti-batteriche, ma non è uno sgrassante!

Se si ha bisogno di uno sgrassante occorre un tensioattivo, come quello contenuto nel sapone concentrato per i piatti.

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “Pulizia con materiali ecologici”?

Scopri di più su tutti i nostri servizi per la pulizia per scegliere la soluzione che più ti si addice a voi. Operiamo in tutti i negoziappartamentiufficicodominiattività e fiere nella zona di Milano e provincia.

Per ulteriori informazioni, chiamaci al numero 02 583 03907 o contattaci alla nostra mail info@fieramichele.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e servizi di pulizia.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn